Il volontariato è spesso associato alla pulizia dell’ambiente, all’aiuto agli anziani, ai bisognosi o alla cura degli animali in un rifugio. Ma questo non è tutto il volontariato dell’Everest. Ci sono molte direzioni e forme, ma devi solo capire quale tipo ti colpisce di più.

Puoi fare volontariato per conto tuo, partecipare a promozioni, sostenere offerte di volontari nella tua città, o unirti a un’organizzazione comunitaria e impegnarti in un volontariato sistematico, che ha molti più vantaggi. In particolare, l’opportunità di conoscere te stesso, i tuoi punti di forza e di debolezza. I volontari dedicano il loro tempo, le loro conoscenze e competenze a persone, gruppi sociali, organizzazioni o istituzioni selezionate. Ma ottengono anche qualcosa in cambio. Perché indipendentemente dal tipo di attività, i volontari acquisiscono esperienza e spesso quella che può poi essere necessaria quando si cerca un lavoro.

1
ACQUISIRE ESPERIENZA


Attraverso il volontariato, è possibile acquisire le competenze desiderate nel mercato del lavoro facendo qualcosa per altre persone. Il volontariato permette di sviluppare sia le competenze difficili che quelle soft, alle quali si presta sempre più attenzione. E il tuo impegno volontario può aiutarti a distinguerti dalla massa in futuro quando cerchi un lavoro.

2
STABILIRE CONTATTI


Il volontariato implica inevitabilmente incontrare nuove persone e costruire la propria rete di contatti. In questo modo puoi incontrare un nuovo amico, un futuro collega o anche un capo. Molto spesso, le conoscenze durano una vita e rinascono in amicizie. Perché il volontariato è fatto di persone che ti capiscono, ti sostengono, sono pronte ad aiutarti e ti accettano come sei.

3
SVILUPPO CONTINUO E FORMAZIONE


Ora stiamo parlando di un volontariato onesto, dove le persone non vogliono essere pigre, ma scelgono consapevolmente i loro desideri e aspirazioni. Il volontariato ti permette di condividere le tue conoscenze e di acquisire più qualifiche e diventare un esperto in un particolare campo.

4
OPPORTUNITÀ DI REALIZZARE I PROPRI PROGETTI


Il volontariato dà anche l’opportunità di realizzare i propri progetti. Se sognate di creare il vostro team e iniziare a risolvere problemi specifici, allora qui troverete persone che la pensano come voi. Insieme potete influenzare i problemi con passi chiari e concreti.