News

                                                                                                                                                                                              4 ottobre 2013

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di 8.146 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

 

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, anche attraverso la posta certificata, deve pervenire entro le ore 14.00 del 04 novembre 2013 al seguente indirizzo:

 

Acli - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane  

Ufficio Servizio Civile  

Via G. Marcora 18/20  

00153 Roma

 

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Ottieni tutte le informazioni visitando la sezione Bando 2013 SCN 

                                                                                                                                                                                                       2 aprile 2013

PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA

DEL PROGETTO "SCAMBIAMOCI L'ESPERIENZA" DA REALIZZARE PRESSO LA SEDE DELLE ACLI VAL D'AOSTA

      

Ricordiamo a tutti i candidati che la graduatoria provvisoria diventerà definitiva fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

La probabile data di avvio progetto per i volontari selezionati è il 6 maggio 2013.

Per i volontari selezionati per i progetti Italia, al momento, non è possibile i

Sarà nostra cura pubblicare sul sito e comunicare ai candidati selezionati la data di avvio dei progetti non appena l’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile) ci darà disposizioni in merito.

 

Note alla lettura delle graduatorie:

Come comunicato in sede di selezione, le valutazioni (comprese quelle di non idoneità) non indicano un giudizio sulla persona, ma una valutazione contestuale della non adeguatezza ad una proficua esperienza in un determinato progetto e contesto, in questo momento, con i partner specifici, ecc.

I candidati che non si sono presentati ai colloqui sono automaticamente considerati non idonei ed è loro attribuito il punteggio “0”.

I candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di “36” nella giornata di selezione sono considerati non idonei.

I candidati valutati idonei ma non selezionati possono essere ripescati in ordine di graduatoria in caso di rifiuto o abbandono entro i primi 3 mesi degli idonei selezionati.

 

Vai alla graduatoria provvisoria

 

BANDO STRAORDINARIO UNSC: 1 PROGETTO FINANZIATO  E 5 POSTI DISPONIBILI PRESSO LA SEDE ACLI VAL D'AOSTA

 

L’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di 5 volontari da impiegare in un progetto di servizio civile presso la sede ACLI VAL D'AOSTA.

 

La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire entro le ore 14.00 del 28 febbraio 2013 al seguente indirizzo:

 

Acli - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane  

Ufficio Servizio Civile  

Via G. Marcora 18/20  

00153 Roma

 

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Ottieni tutte le informazioni visitando la sezione Bando straordinario 2013 AOSTA.  

 

10 settembre 2012

IL MINISTRO RICCARDI SULLE ZONE TERREMOTATE

"Come ministero finanzieremo a breve un bando per il servizio civile aperto a tutti quei giovani italiani che vorranno fare i volontari nelle zone terremotate, contribuendo concretamente alla ricostruzione". (Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione)
Anche questo è ciò che si intende per cittadinanza attiva, operarare in prima persona nelle zone disagiate e colpite da eventi straordinari come il terremoto in quanto parti di una stessa comunità.

 

LINK

5 settembre 2012

PADOVA: INCONTRO SUL VOLONTARIATO

 

Martedì 11 settembre 2012 alle ore 20.45, presso il Centro parrocchiale Santa Teresa di Padova, si terrà l'incontro dal titolo "Libera funzione sociale". Un invito a comprendere la funzione sociale del volontariato, la sua missione specifica, in una logica di gratuità finalizzata al bene comune.

4 Agosto 2012

UOMO DEL DIALOGO. MAESTRO ESIGENTE E GENEROSO

Il 31 agosto u.s., all'età di 85 anni, si è spento il cardinale Carlo Maria Martini e lo vogliamo ricordarlo riportando un suo fondamentale pensiero sugli obiettori di coscienza.
"In genere, penso che vada difeso tutto ciò che tende a mettere in luce la coscienza, i valori, i diritti. E in questo caso specifico, mi richiamo al senso della pace contenuto nel Vangelo. Lascio i problemi tecnici a chi è competente. Ma conosco bene tanti obiettori cattolici e posso dire che sono i nostri giovani migliori, i più impegnati, con una forte carica di idealità. La loro non è una scelta di comodo, fatta all'improvviso: di solito, matura attraverso una lunga esperienza di assistenza sociale, al servizio della comunità"

 

Martini: Olivero,"il padre di un'intera generazione"

 


27 agosto 2012

Vogliamo dedicare un pensiero all' associazionismo giovanile, prendendo spunto dall' intervista che il Ministro Riccardi ha rilasciato a "Radio anch'io", il 21 agosto u.s..
E' necessario, in questa fase storica, stimolare le istituzioni a supportare l'associazionismo giovanile quale unico strumento capace di affrontare, in un' ottica di lungo periodo, questioni sociali prioritarie.

 

Link

22 agosto 2012

CONSULTA NAZIONALE: APPROVATO ALLA CAMERA UN ODG CONTRO LA CHIUSURA

  Tornati dalla pausa estiva, abbiamo appreso con entusiasmo che il 7 agosto u.s., sebbene il decreto legge spending review sia stato convertito in legge, la Consulta Nazionale per il Servizio Civile non è stata sciolta.

 

articolo serviziocivilemagazine clicca qui per leggere l'articolo

12 luglio 2012

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO DELLA REGIONE TOSCANA

Nella sezione Bando regionale TOSCANA potete trovare le graduatorie.

11 aprile 2012

 

Un appello ai partiti perché rinuncino alla rata di luglio del rimborso elettorale e dirottino quei fondi - 100 milioni di euro – per finanziare la partenza di 27mila ragazzi per il servizio civile nazionale.

 

Leggi tutto...

3 aprile 2012

 

PUBBLICATO BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONE TOSCANA:

11 POSTI PER I PROGETTI ACLI

 
Sul supplemento n. 61 del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 13 del 28/03/2012 - è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 1091 del 06/03/2012, “S.C.R.: D.D. 3223/11: Approvazione graduatorie progetti servizio civile regionale ed emanazione del bando per la selezione di 1141 giovani da avviare al servizio”.

 

Sono stati finanziati 3 progetti presentati dalle ACLI per complessivi 11 posti (4 a Firenze, 3 a Pisa, 4 a Siena).


Il bando ha una durata pari a 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT, quindi la scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata per il 27 aprile 2012.

 

Vai al bando

Pubblicate le graduatorie definitive dei progetti di servizio civile in Italia.

 

L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile (UNSC) ha effettuato la verifica dei requisiti di cui all'art. 5 del bando di selezione 2011, pertanto siamo in grado di pubblicare le graduatorie definitive.

 

Vi comunichiamo che la data di avvio al servizio per tutti i candidati idonei e selezionati sarà il 02 aprile 2012.

 

L' UNSC invierà a tutti candidati idonei e selezionati la lettera di presa servizio e il contratto di servizio civile riportanti la data e il luogo di svolgimento del servizio: chi non dovesse ricevere la lettera prima del 02 aprile 2012 è tenuto lo stesso a presentarsi presso la sede.

A Bergamo giovedì 2 e venerdì 3 febbraio si terrà il Laboratorio “GIOVANI E VOLONTARIATO: IL VALORE DELL’AZIONE SOCIALE”, promosso a partire dal lavoro sull’azione volontaria, in collaborazione con i Giovani delle ACLI ed IPSIA, e che passa attraverso la nostra esperienza di volontariato internazionale, grazie anche al Servizio Civile, al Patronato ACLI, alle ACLI della Lombardia e all’AVAL, Associazione Volontariato ACLI Lombardia. Tra gli interventi Daniela Marzana, dell'Università Cattolica, Ivo Lizzola, Preside della Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Bergamo e il Presidente Nazionale ACLI Andrea Olivero. Per informazioni e prenotazioni:

segreteria@aclibergamo.it, 035.210284.

 

Dopo la scelta di tornare sulla nostra presenza nella comunità parrocchiale ci è sembrato importante soffermarci a rivisitare quanto facciamo, non soltanto per coinvolgere i giovani in forme di azione volontaria, ma perché questi possano trovare e costruire, anche attraverso le diverse forme di impegno che offre il mondo aclista, proprie esperienze di azione sociale e di nuova partecipazione delle quali essere autori e promotori. I giovani e il volontariato sono terreni e obiettivi sui quali si misura la consistenza e la qualità dell’essere associazione Di promozione sociale e, ancor di più, sono cartina di tornasole della nostra capacità e voglia di rigenerare comunità.

Volontariato e Giovani
Scarica il volantino con tutti i dettagli sull'evento!
volontariato e giovani.pdf
Documento Adobe Acrobat 315.9 KB

Carissimi,

 

abbiamo appena saputo che la Corte di appello di Milano ha accolto in data odierna, la sospensione dell’efficacia dell’ordinanza n.15243/11RG emessa dal Tribunale di Milano che si era pronunciato a favore del ragazzo pachistano stabilmente residente in Italia, ma non ammesso al bando perché sprovvisto del requisito obbligatorio richiesto della cittadinanza italiana.

 

Leggi tutto...

Buongiorno a tutti/e,


Vogliamo condividere con voi questo delicato momento che si è creato attorno al Servizio Civile a seguito del ricorso presentato da un ragazzo pakistano, stabilmente residente in Italia, ma non ammesso al bando perché sprovvisto del requisito obbligatorio richiesto della cittadinanza italiana.

 

Leggi tutto...

Gentile Ministro

 

come Lei ben sa, la sentenza del giudice di Milano a favore del ricorso presentato dal giovane pakistano Syed Shahzad Tamwir, ha imposto all'UNSC la sospensione delle partenze a partire dal 1 febbraio 2012.

 

Leggi tutto...

COMUNICATO STAMPA

 

Blocco del Servizio Civile - La proposta di ASGI e APN al Governo: contemperare le esigenze dei volontari prossimi alla partenza con la parità di trattamento, prevedendo l'apertura definitiva del servizio civile agli stranieri a partire del prossimo bando.

 

Leggi tutto...

PUBBLICATE LE GRADUATORIE

DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

IN ITALIA E ALL'ESTERO

      

Ricordiamo a tutti i candidati che le graduatorie provvisorie diventeranno definitive fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

La probabile data di avvio progetto per i volontari selezionati per l’estero è il 1 febbraio 2012.

Per i volontari selezionati per i progetti Italia, al momento, non è possibile ipotizzare una data di partenza, ma l’avvio al servizio dovrebbe avvenire entro i primi tre mesi del 2012.

Sarà nostra cura pubblicare sul sito e comunicare ai candidati selezionati la data di avvio dei progetti non appena l’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile) ci darà disposizioni in merito.

 

Note alla lettura delle graduatorie:

Come comunicato in sede di selezione, le valutazioni (comprese quelle di non idoneità) non indicano un giudizio sulla persona, ma una valutazione contestuale della non adeguatezza ad una proficua esperienza in un determinato progetto e contesto, in questo momento, con i partner specifici, ecc.

I candidati che non si sono presentati ai colloqui sono automaticamente considerati non idonei ed è loro attribuito il punteggio “0”.

I candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di “36” nella giornata di selezione sono considerati non idonei.

I candidati valutati idonei ma non selezionati possono essere ripescati in ordine di graduatoria in caso di rifiuto o abbandono entro i primi 3 mesi degli idonei selezionati.

 

Vai alle graduatorie

PUBBLICATE LE GRADUATORIE

DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

IN ITALIA E ALL'ESTERO

      

Ricordiamo a tutti i candidati che le graduatorie provvisorie diventeranno definitive fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

La probabile data di avvio progetto per i volontari selezionati per l’estero è il 1 febbraio 2012.

Per i volontari selezionati per i progetti Italia, al momento, non è possibile ipotizzare una data di partenza, ma l’avvio al servizio dovrebbe avvenire entro i primi tre mesi del 2012.

Sarà nostra cura pubblicare sul sito e comunicare ai candidati selezionati la data di avvio dei progetti non appena l’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile) ci darà disposizioni in merito.

 

Note alla lettura delle graduatorie:

Come comunicato in sede di selezione, le valutazioni (comprese quelle di non idoneità) non indicano un giudizio sulla persona, ma una valutazione contestuale della non adeguatezza ad una proficua esperienza in un determinato progetto e contesto, in questo momento, con i partner specifici, ecc.

I candidati che non si sono presentati ai colloqui sono automaticamente considerati non idonei ed è loro attribuito il punteggio “0”.

I candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di “36” nella giornata di selezione sono considerati non idonei.

I candidati valutati idonei ma non selezionati possono essere ripescati in ordine di graduatoria in caso di rifiuto o abbandono entro i primi 3 mesi degli idonei selezionati.

 

Vai alle graduatorie

PUBBLICATE LE GRADUATORIE

DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

IN ITALIA E ALL'ESTERO

      

Ricordiamo a tutti i candidati che le graduatorie provvisorie diventeranno definitive fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

La probabile data di avvio progetto per i volontari selezionati per l’estero è il 1 febbraio 2012.

Per i volontari selezionati per i progetti Italia, al momento, non è possibile ipotizzare una data di partenza, ma l’avvio al servizio dovrebbe avvenire entro i primi tre mesi del 2012.

Sarà nostra cura pubblicare sul sito e comunicare ai candidati selezionati la data di avvio dei progetti non appena l’UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile) ci darà disposizioni in merito.

 

Note alla lettura delle graduatorie:

Come comunicato in sede di selezione, le valutazioni (comprese quelle di non idoneità) non indicano un giudizio sulla persona, ma una valutazione contestuale della non adeguatezza ad una proficua esperienza in un determinato progetto e contesto, in questo momento, con i partner specifici, ecc.

I candidati che non si sono presentati ai colloqui sono automaticamente considerati non idonei ed è loro attribuito il punteggio “0”.

I candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di “36” nella giornata di selezione sono considerati non idonei.

I candidati valutati idonei ma non selezionati possono essere ripescati in ordine di graduatoria in caso di rifiuto o abbandono entro i primi 3 mesi degli idonei selezionati.

 

Vai alle graduatorie

L’Ufficio Nazionale Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

 

La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011 al seguente indirizzo:

 

Acli - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane  

Ufficio Servizio Civile  

Via G. Marcora 18/20  

00153 Roma

 

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Ottieni tutte le informazioni visitando la sezione Bando 2011.  

Sono state pubblicate le graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile da realizzarsi in Italia e all'estero. Consultale sul sito del Servizio Civile Nazionale.  

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti di Servizio Civile da realizzarsi in Italia e all'estero. Consultale sul sito del Servizio Civile Nazionale.  

 

Leggi l'articolo su Agorà 2011, tenutasi a Caltanissetta il 27 e 28 maggio, sul sito delle Acli.

 

Scarica la relazione introduttiva all'evento del segretario nazionale di GA Giuseppe Failla.

 

Relazione introduttiva Agorà 2011
Relazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 124.8 KB

Il Consiglio dell’Unione europea, con la Decisione del 27 Novembre 2009 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 22 gennaio 2010 (2010/37/CE), ha deciso di dedicare il 2011 al volontario, dichiarandolo “Anno europeo del volontariato”.

 

Leggi tutto...

Il Servizio civile in Italia è a rischio. Per questo anche le Acli (12 progetti finanziati nel 2010 per 198 volontari) sostengono la Cnesc ed il Forum del Terzo Settore e invitano tutti i cittadini, soprattutto i giovani e le organizzazioni del privato sociale a mobilitarsi aderendo alla petizione Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” , per garantire un futuro certo al Servizio Civile Nazionale.

 

Leggi tutto...

Il Servizio civile in Italia è a rischio. Per questo anche le Acli (12 progetti finanziati nel 2010 per 198 volontari) sostengono la Cnesc ed il Forum del Terzo Settore e invitano tutti i cittadini, soprattutto i giovani e le organizzazioni del privato sociale a mobilitarsi aderendo alla petizione Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” , per garantire un futuro certo al Servizio Civile Nazionale.

 

Leggi tutto...